Considerazione critiche su poesia composta dopo stupro seguito da omicidio.

Per una volta escludo i fascisti; loro facevano il tifo per i maroniti, o comunque non capivano una mazza.

Mi rivolgo ai compagni di scuola ciellini, che nei giorni di Sabra e Chatila, e dopo -per molto dopo- hanno stracciato gli zebedei con la vendetta del feroce Dio di Israele, e gli aerei con la stella di David, e i bambini palestinesi morti per il furore dell’esercito ebraico o dei novelli farisei. Quando gli ebrei osano difendersi commettono un peccato talmente grave che, indipendentemente da quel che fanno, diventano, diventiamo, dei mostri.

Il vilipendio della religione ebraica non era un reato. Giacche’ quanto sopra capitava di sentirlo da docenti ciellini. A me e’ capitato di sentirlo per anni. E allora tollerate che io vi dica cosa penso della vostra, di religione. Tollerate che ve lo ripeta.

Omicidio Macchi: indagini, arrestato inviò lettera

La copia della lettera intitolata ‘In morte di un’amica’ che l’assassino di Lidia Macchi inviò alla famiglia della studentessa uccisa a coltellate quasi trent’anni fa a Cittiglio (Varese). ANSA/ ++HO – NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Posso dire che in questa poesia, quella che la famiglia della nostra compagna di scuola si vide recapitare la sera del funerale, c’e’ un sacco, molto, tanto, davvero troppo cattolicesimo?

Che forse malata non e’ solo la mente dell’autore della lettera (e chissa’ chi e’) e probabilmente dell’omicidio. Forse c’e’ qualcosa non voglio dire perverso, ma certo sbagliato, umanamente sbagliato, in questa religione costruita sulla idea che gli ebrei abbiano commesso un “grande rifiuto”, un “antichissimo errore”: rifiutando Gesu’, ovviamente. Qualcosa di sbagliato e di malsano che si vede soprattutto nella sessualita’, o come dite voi nella “morale sessuale”.

Tutti quanti abbiamo bisogno di immaginarci un luogo puro. Per noi ebrei era il Tempio di Gerusalemme. E’ stato distrutto, e lo ricordiamo studiando, ed immaginandone una ricostruzione. Per i cattolici il Tempio, dopo la distruzione, e’ stato sostituito dall’utero della Vergine. Una Vergine che per ogni essere umano e’ una Madre; e cioe’ la Madre ideale deve essere vergine. E per ogni donna questa vergine e’ un esempio. Sicche’ ogni donna deve mantenersi come “agnello senza macchia” “agnello purificato”. Altrimenti muore: “velo di Tempio strappato”.

Posso dire che c’e’ qualcosa di sbagliato in questa idea della sessualita’? Che e’ all’origine di molte nevrosi e troppe ossessioni? E che c’entra qualcosa con questo crimine di qualche anno fa?

 

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Paturnie. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Considerazione critiche su poesia composta dopo stupro seguito da omicidio.

  1. magiupa ha detto:

    Hai ragione,però quello di CL nn è il cristianesimo che hanno insegnato a me…

  2. ringadore ha detto:

    Non capisco bene il motivo di questo astio nei confronti del cattolicesimo.
    Sono molto ignorante in materia di ebraismo, perché non ho mai studiato l’argomento e non ho ebrei tra i miei conoscenti; al più ne ho visto qualche rappresentazione nei film americani, come l’ultimo di Turturro “gigolò per caso” (che immagino rappresenti solo una delle molteplici correnti dell’ebraismo moderno). Ad uno sguardo superficiale non mi sembra ci siano molte differenze tra la morale cattolica e quella ebraica; inoltre mi aspetterei che un ebreo dovrebbe trovarsi più in accordo con un cristiano piuttosto che con un buddhista, un politeista o un ateo, condividendo l’idea di un Dio unico e parte delle sacre scritture (nonostante millenni di Tradizioni diverse, qualcosa in comune sarà rimasto!).
    A Gerusalemme ho parlato con diversi arabi cristiani, e mi hanno tutti raccontato di essere felici di abitare in Israele piuttosto che nei territori palestinesi (dove invece i cristiani non erano molto allegri).
    Immagino che del cristianesimo sia fastidio il proselitismo, che però é comune a molte altre religioni.
    Sarei molto interessato a capire l’origine della tua diffidenza se non addirittura l’astio nei confronti del cattolicesimo, che comunichi ogni tanto nei tuoi post. Mi pare abbia più motivazioni politiche, che religiose.

    • nahum נחום ha detto:

      In realta’ tra morale cattolica e ebraismo ci sono colossali differenze, quando si tratta di sessualita’.
      Ci ho scribacchiatp qualcosa qui http://rehovnahum.blogspot.co.uk/2011/08/parliamo-di-sesso.html

      Mi spiace se percepisci dell’astio. Ma sarebbe inutile negare il ruolo della Chiesa cattolica nel perseguitare gli ebrei, diciamo nell’ultimo millennio. Poi le cose sono cambiate: per chi ci crede. Per i cattolici credenti, intendo. Quelli che di cattolico hanno solo l’origine, spesso conservano i pregiudizi assorbiti.

  3. ringadore ha detto:

    Molto interessante, non ne sapevo niente; grazie per la segnalazione.
    Per caso in passato hai scribacchiato qualcosa anche su aborto ed eutanasia secondo la dottrina ebraica?

    • nahum נחום ha detto:

      Sono questioni molto complesse ed esiste un ventaglio di posizioni su ambedue. Se capisci l’inglese posso provare a cercarti qualcosa.

  4. nahum נחום ha detto:

    sull’aborto c’e’ un sostanziale accordo tra le varie correnti
    http://www.myjewishlearning.com/article/abortion-in-jewish-thought/#

    Su eutanasia e suicidio assistito le posizioni sono piu’ differenziate. L’assemblea rabbinica di cui faccio parte io sta al momento studiando la cosa. Facevo parte della commissione che lo studiava, ma poi uno deve pure avere una vita…

    http://www.myjewishlearning.com/article/some-modern-views-on-euthanasia/#

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...