splaining

Man-splaining e’ explaining without regard to the fact that the explainee knows more than the explainer, often done by a man to a woman

Goy-splaining deve essere tutte quelle volte che un non ebreo ti spiega che non e’ antisemitismo, ma antisionismo, anzi conseguenza delle politiche di Israele. Che ebraismo e sionismo sono due cose diverse e lui ce la ha solo con il secondo. Che comunque Israele non ha nulla da temere. Che i nemici sono quelli neri e non questi rossi o verdi. Che Arafat aveva riconosciuto Israele. Che Abu Mazen e’ una brava persona. Che gli iraniani non attaccheranno nessuno, perche’ adesso c’e’ un Parlamento composto da moderati.

Eccetera

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Paturnie. Contrassegna il permalink.

4 risposte a splaining

  1. Anonimo ha detto:

    … e che gli attacchi degli accoltellatori sono frutto della disperazione e che quindi cesseranno d’incanto appena i palestinesi avranno uno stato ecc.ecc.

  2. Animabella ha detto:

    Dobbiamo però escogitare anche un termine per quegli ebrei che non hanno mai messo piede in Israele, che di Israele sanno solo ciò che si dice ai party sinistrati, che sono sempre in prima fila come testimonial dell’antisionismo-che-non-è-antisemitismo-anzi-è-la miglior-prevenzione-dello-stesso (che immagino significhi: butta a mare l’israeliano e sarai il nostro peluche ebreo preferito). Che, sulla scorta di tutto questo, passano buona parte delle proprie ore di veglia a spiegare agli israeliani come dovrebbero gestire il proprio Paese (unendosi in un abbraccio fraterno con i Fratelli Arabi là fuori, così desiderosi d’affetto); come dovrebbero difendersi (arrendendosi, no?); e, soprattutto, chi dovrebbero votare (“A quando, un PRESIDENTE ARABO? Questa, sarebbe democrazia!”).
    Sono incerta tra “caviar diaspora-splaining” e “Ovadia-splaining”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...