Conosco l’antisemitismo di sinistra. Lo ho visto da vicino, lo ho anche subito. So bene come mai, in certi ambienti di sinistra, sono così popolari le leggende sui soldati israeliani che espiantano organi dai bambini palestinesi, o su misteriose influenze sioniste su Matteo Renzi adesso, come su La Malfa o Berlinguer ieri. Se pensate che io faccia degli sconti a sinistra, vi rivelo che io sono Il Contadino della Galilea che scrive su informazione corretta ed irride gli antisemiti di sinistra.
Bon. Detto tutto questo, devo dire che mi manda in bestia la cecità assoluta di chi non vuole vedere l’antisemitismo di destra. Mi sembra ieri quando la Pivetti era ancora giovane e tutti quanti la ascoltavamo allibiti accusare il popolo ebraico di deicidio e definire “razza” gli ebrei.
Ma adesso non vi rendete conto dei pesanti stereotipi antisemiti con cui certi sostenitori di Trump ritraggono questa “élite liberal, questa cricca transnazionale di finanzieri che complottano contro la sovranità nazionale, questi nemici della famiglia tradizionale che l’altro ieri vendevano minigonne alle pure e caste fanciulle cristiane, ed oggi vogliono imporre il matrimonio LGBT? Non sto dicendo che tutti i sostenitori di Trump sono antisemiti (esattamente come non ho mai detto che tutti gli elettori di sinistra lo fossero). Ma almeno riconoscete che un problema c’è. Poi studieremo insieme come risolverlo.

Questa voce è stata pubblicata in Paturnie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

