E il sollievo?

giphy

Mi sono perso il gran sospiro di sollievo che tutti gli antifascisti hanno tirato adesso che Bannon è stato preso a calci in culo da Trump. Non eravate preoccupati per la presenza alla Casa Bianca di un estremista di destra, razzista, lettore di Evola, antisemita, leader della alt-right? No, eh? Non è che per caso (per caso, eh) tutto quell’allarme era un filino strumentale?
Che mi ricorda quando bisognava fare fronte comune contro Berlusconi per le sue battute sulle sabbiature e perché il primo dei non eletti di FI di Salcazzo di Sopra aveva la nuora che aveva la residenza di fronte a una bottega dove si trovavano quelli Forza Nuova. Aiuto! Allarme fascismo! Ora e sempre resistenza, ma: fuori dal corteo del 25 aprile il padre della Moratti, i partigiani giellisti e soprattutto la Brigata Ebraica!
Badate bene compagni mica sto a criticare la vostra ideologia, non è più la mia, sono affari vostri se ci credete, e io son disposto a dare la mia vita perché possiate raccontare le vostre favole e cercare qualcuno che ci crede. No, io critico la vostra strategia.
Suonare l’allarme antisemitismo verso destra e chiudere gli occhi su quello della propria parte, infinitamente più pericoloso in tempi di integralismo islamico, è una strategia perdente. Non è servito a battere Berlusconi, non riporterà i democratici alla Casa Bianca.

Questa voce è stata pubblicata in Paturnie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

