Sono esseri umani anche loro

Qualche giorno fa ho avuto il privilegio di aiutare giovane donna, discendente di una famiglia sabbatiana, a riconnettersi all’Ebraismo, dopo una parentesi di non so più quanti secoli.  Avendo vissuto in Croazia fino a cinque anni fa, lei ha avuto il diciamo così privilegio di conoscere da vicino i nazionalisti croati, e il loro (alquanto recente) atteggiamento filo-Israele.
Non posso ricordare la esatta parola croata, o serbo-croata,  con la quale ha liquidato la faccenda. So che significa “ah beh, allora siamo tranquilli”.
55790476
Ma il gesto sarcastico e sprezzante che ha fatto quando ne parlava, quello lo ricordo. Deve essere comune nei Balcani. Mi ha infatti ricordato i Rom  croati, quando sfottevano gli assistenti sociali dicendo “Diamogli l’illusione che sono importanti, sono -e cito letteralmente- esseri umani anche loro”.
Esseri umani anche loro.
Qualcosa di simile all poora steeela della signorina Snob della grandissima Franca Valeri, ma con un di più di sarcasmo e humour nero, un concentrato di resistenza a secoli di persecuzioni e razzismo.
Ecco, non prendetevela con i sostenitori di Trump, adesso che sta deludendo le loro aspettative. Sono esseri umani anche loro. Dopotutto.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Paturnie, Rom e Sinti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...