#tefillah365

unannofa

Un anno  -ebraico- fa

Un anno fa ho iniziato a documentare la mia abitudine di dire tefillah tutte le mattine. Volevo imparare a usare i filtri e  social. Ho creato un tumblrun album su Facebook (anzi, due, qui c’è l’altroecc. L’anno ebraico non è composto di 365 giorni, ma il tag ci stava comunque, visto che il numero 365 richiama alla mente l’idea di anno. Che finisce oggi. Anche se ovviamente non finisce la mia abitudine di dire tefillah ogni mattina che dura da un po’ più di un anno.

 

oggi

Oggi

Perché ovviamente per mettere i tefillin tutte le mattine non è necessario essere ortodossi. O, detto in altro modo, non solo gli ortodossi mettono i tefillin, dicono tefillah, in altre parole sono ebrei. Infatti, in questi mesi, molti ebrei, uomini e donne, mi hanno chiesto spiegazioni su questa mitzvah e qualcuno ha anche iniziato a compierla. In quanto Rabbino, ritengo che questo sia uno dei miei maggiori successi professionali.

 

Questa voce è stata pubblicata in Judaica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

