Giovedì podcast. Unorthodox

medium_unorthodox-1499233098Unorthodox è un podcast di cultura ebraica condotto da Liel Leibovitz, uno scrittore israeliano, Mark Oppenheimer, un critico letterario newyorkese, e  Stephanie Butnik, una giornalista americana che ha la caratteristica di essere più giovane degli altri due. I tre parlano di cultura ebraica, come viene vissuta in America, con qualche puntata a Tel Aviv.

Iniziano la puntata con “news of the Jews” dove tra riflessioni su cosa è good for the Jews e cosa no (il Brexit, lo sciopero della El Al, un ebreo messianico che vince un quiz sulla Bibbia ecc ecc) mettono in piazza anche il loro privato. Il rapporto tra Mark e le sue figlie, la complicata storia familiare di Leil ed ovviamente il matrimonio di Stephanie la cui preparazione abbiamo tutti seguito per mesi. Già a quel punto si punzecchiano mostrando differenze di opinione. Leil Leibowitz, per dire, ha una geniale idea su come affrontare il Ku Klux Klan. Regalare pistole ai neri. Da buon liberal newyorkese Mark non è d’accordo, e Stefanie trova i due piuttosto buffi con le loro differenze di opinioni a proposito di proposte balzane.

Seguono ospiti ebrei che accettano una specie di allegro terzo grado scanzonato, e sono spesso davvero interessanti. La volta che è capitata in studio la leader di Jewish Voices for Peace (un gruppo antisionista presente più nei media che nella realtà) diciamo che la miseria intellettuale è venuta allo scoperto.   Unorthodox ha anche il non ebreo della settimana, solitamente trattato con molto più rispetto degli ospiti ebrei.

Per tutta la durata della trasmissione Leil, Mark e Stephanie, che dei tre è di gran lunga la più graffiante, si punzecchiano a vicenda, si interrompono, spiegano l’un l’altro quel che il terzo voleva dire, con molta autoironia (“Come è che in Israele avete delle colazioni così abbondanti? C’entra come sempre l’Olocausto, esatto?”).

Se volete un assaggio della atmosfera culturale nel maggior centro della Diaspora, dove essere ebrei non significa dover spiegare cosa significa essere ebrei, scaricatevi questa oretta settimanale, e buon divertimento.

Questa voce è stata pubblicata in Giovedì podcast, Judaica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...