Filantropie

Poniamo che voi siate americani e abbiate accumulato, come capita, una discreta fortuna. Da bravi americani volete fare della filantropia, insomma donare dei soldi a qualche buona causa, prevalentemente estera, perché qua in America, chi non ce la fa dopotutto è colpa sua. Ora, se siete ebrei, questa causa estera ovviamente è Israele.

Come tutti gli anni arriva la richiesta di una fondazione che promuove la pace con i palestinesi e finanzia progetti di convivenza tra arabi ed ebrei. Ci sarebbe il problema che la stessa fondazione ha portato in giro per conferenze Ari Shavit, quello di La mia Terra promessa, che tra una conferenza e l’altra palpeggiava giornaliste. Ah e che nel consiglio di amministrazione della fondazione ci stava Weinstein. O uno che fa affari con Weinstein. Quel Weinstein. No, per quest’anno meglio di no.

Poi arriva un rabbino Chabad. Eh sì, i Chabad. Ultraortodossi. Sessuofobi, certo. Quella storia del lenzuolo col buco.. Quelli che non stanno mai soli con una donna in una stanza.

Che quando ve lo hanno detto vi è venuto un po’ da ridere, che puritani che sono. Mah, visto che di beneficienza bisogna farla, altrimenti gira voce che me la sto passando male, io quest’anno la donazione la faccio ai Chabad. Saranno un po’ strani ma almeno sono al di sopra di questi sospetti.

Ah, sono soldi che vanno nei Territori? E va bene, se i coloni aprono delle industrie, aiuteranno l’economia palestinese, alla fine. Lo dice sempre Bibi. Mah, mi sa che devo rivalutare anche Bibi. E anche i palestinesi, e che palle, sarebbe ora che si diano una mossa.

Questa voce è stata pubblicata in Israele, usa. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...