Della categoria podcast de paura Lore è il campione. In inglese si dice Horror, non fiction. Dura dal 2015 e ogni puntata è dedicata a un mistero diverso. Combustioni spontanee, il vampiro di Highgate, l’uomo falena ecc.
L’autore, Aaron Mahnke, non è uno scettico. Il suo scopo non è il debunking, ma l’indagine. Quindi il suo punto di partenza è sempre qualche leggenda popolare che poi lui indaga chiedendosi se è possibile e snocciolando ipotesi di vario tipo. Ed è un piacere ascoltarlo, perché è un gran narratore, perché la colonna sonora è azzeccata e perché resti sempre con quel sospetto “E se fosse vero?” che è poi la ragione per cui si resta attaccati ai romanzi.
Siccome il podcast è americano, molte di queste leggende sono americane e per noi che, da questa parte dell’Atlantico, pensiamo che gli americani siano dei bovari privi di cultura, ascoltare Lore è una esperienza affascinante.
Lore ha tanto successo che è diventata recentemente una serie televisiva. A proposito, felice Dì di mort a tutti quanti. Alegher!