Giovedì podcast. New Statesman

downloadQuando i miei lettori apprendono che vivo in Inghilterra mi fanno di solito due domande. La prima è “Ma c’è davvero così tanto antisemitismo?” e la seconda è “E adesso con il Brexit cosa succede?”. Io di solito non so rispondere a nessuna delle due, alla prima perché gli inglesi sono di solito troppo cortesi per farti sapere quello che pensano degli ebrei, e alla seconda perché francamente non lo so.

Come tutti, più o meno, cerco di capirci qualcosa leggendo quotidiani e riviste ed ascoltando, non la radio come facevano i miei nonni, ma i podcast.  Tra i podcast inglesi di argomento politico, uno dei miei favoriti è quello di New Statesman. La quale è la rivista della Fabian Society, che quella sì sarebbe piaciuta ai miei nonni se avessero saputo che esisteva. Essendo io geneticamente socialista.

Quanto al podcast è prodotto da due giornalisti brillanti, documentati che argomentano con intelligenza. E’ un podcast di commenti ed analisi, senza la passerella del leader. Non ci trovate infatti l’ultima intervista a Corbyn o la smentita di Theresa May. Ma affermazioni pubbliche e iniziative politiche sono analizzate lucidamente, mettendoli in prospettiva. Cosa vuole Tizio – cosa si propone di ottenere – che possibilità ha di riuscirci – che effetti avrà sui pensionati di Londra oppure sui disoccupati del Nord.  Roba così, che temo sia fuori moda.

Soprattutto, e questo è da apprezzare, non si parla mai di sondaggi, che in politica sono una piaga. I politici non si valutano per il successo che hanno, ma per cosa ottengono. Vecchio principio socialista, lo so.  Conduttori sono Stephen Bush, veterano della cronaca politica inglese e Helen Lewis. Quella della legge di Lewis.

 

Questa voce è stata pubblicata in Giovedì podcast. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Giovedì podcast. New Statesman

  1. geolimes ha detto:

    Grazie per la segnalazione!

  2. Pingback: Giovedì podcast. Colonne sonore | allegrofurioso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...