Yom ha Zikharon

Oggi Israele ricorda i suoi caduti. E quindi vale la pena di rileggere il discorso che Dov Gruner tenne davanti al tribunale inglese che stava per condannarlo a morte.

Dov-Grunner

“Non avete alcun diritto di mettermi sotto processo. Questo tribunale non ha fondamento giuridico, poiché è stato nominato da un regime senza fondamento giuridico.

Voi inglesi siete venuti in Palestina perché avete assunto l’impegno, per volere di tutte le nazioni del mondo, di porre rimedio alla più grande tragedia della storia dell’umanità, vale a dire l’espulsione di Israele dalla loro terra, che ci ha trasformati in vittime di persecuzioni e massacri incessanti in tutto il mondo. Era questo, e questo solo, il vostro impegno. Questa, la sola base legale e morale per la vostra presenza in questo paese. Ma la avete tradito, brutalmente e con satanica furbizia. Avete trasformato un impegno solenne in un mero pezzo di carta …

Qualsiasi governo che tradisce i suoi impegni presi di fronte alla comunità delle nazioni non è più un governo legale, è un regime oppressivo, è una tirannia. Ed allora i cittadini hanno diritto, di più: hanno dovere, di  combattere tale regime e rovesciarlo. Questo è ciò che i giovani ebrei stanno facendo in tutto il mondo, e continueranno a fare, fino a quando non abbandonerete questa terra e la consegnerete ai legittimi proprietari: il popolo ebraico. Perché dovreste orami aver capito, che non c’è potere al mondo che possa recidere il legame tra il popolo ebraico e la sua unica e sola terra. Chiunque cerchi di separarci, la sua mano sarà tagliata e la maledizione di Dio si poserà su di lui per sempre.”

 

Questa voce è stata pubblicata in Israele, Paturnie. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Yom ha Zikharon

  1. ben ha detto:

    Parole sante… DETTO da un laico come lo scrivente – cioè me stesso me medesimo – valgono di più! Israele Chai!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...