E se la piantassimo di parlare di religione di guerra?

Il terrorista che è entrato in una sinagoga californiana per ammazzare più ebrei possibile viene da una tradizione di pensiero che dura da duemila anni.

Hitler e il nazismo hanno semplicemente messo in pratica quello che molti Padri della Chiesa (da Ambrogio a Crisostomo) hanno raccomandato per secoli a re ed imperatori.

Una disumanizzazione degli ebrei tanto profondamente radicata nella cultura occidentale che nemmeno gli Illuministi ne erano privi, anzi la hanno riciclata con il proprio linguaggio, ed è poi entrata a far parte del repertorio ideologico delle sinistre, anarchici e socialisti inclusi.

Israele è nato precisamente per fornire agli ebrei l’opportunità di scappare dagli effetti di quella ideologia. Per questo fa abbastanza schifo quando i difensori di Israele tacciono sulla ideologia del terrorista.

 

Schermata 2019-04-29 alle 07.15.37

“Ebrei che bruciano all’inferno”, manoscritto medievale

Schermata 2019-04-29 alle 07.21.17

Sarebbe forse il caso di piantarla con la storia che l’Islam è una religione di guerra e il cristianesimo una religione di pace.

Questa religione di pace ci ha regalato l’Inquisizione, le crociate, i massacri tra ortodossi e cattolici fino agli anni Novanta del XX secolo, le stragi di protestanti, secoli continui di guerre di religione in Europa, i roghi di presunte streghe, il terrorismo in Irlanda e via lungo una serie di orrori di cui questo è solo, per ora, l’ultimo.

Non esistono religioni di pace o religioni di guerra. Esistono esseri umani che fanno un pessimo uso della religione. O della assenza di essa, che pure gli atei sono esperti in crimini.

Questa voce è stata pubblicata in Paturnie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...