Giovedì podcast. Tikva Fund

54399Dici ebrei e conservatori e fai sempre una certa fatica ad immaginarli insieme. Nonostante una lunga serie di nomi, che comprende Benjamin Disraeli, Ayn Rand, Raymond Aron eccetera. Lo spazio intellettuale della destra ebraica, in versione liberal democratica o genericamente conservatrice è generalmente vuoto. Fanno eccezione i neocon, ma quelli più che gente di destra sono ex di sinistra incazzati con la propria origine. A parte loro, nisba. Chissà perché.

Io non credo che ci sia un complotto comunista per emarginare gli ebrei conservatori, anzi i nomi citati sopra sono noti a tutti. Probabilmente non avevano un rapporto istituzionale con il mondo ebraico, ma lo stesso si può dire di Marx o di Trotzky.

Forse viviamo in un periodo in cui chi vota nonsinistra non va alla ricerca di basi intellettuali. Anzi, la destra fa un proprio punto di forza dell’anti intellettualismo, della estraneità all’ambiente accademico, raccogliendo consensi da chi è incazzato con gli intellettuali e le élite in genere.

Il Tikvah Fund cerca di riempire questo vuoto. Con una rivista, la Jewish Review of Book, una newsletter mensile, e una serie di attività accademiche, tra cui seminari e lezioni che poi finiscono appunto in podcast. Argomenti trattati. Il futuro dell’accordo tra Iran e USA, Nazionalismo e sionismo, Gli evangelici ed il mondo ebraico, L’eredità di Leo Strauss. eccetera.

Queste discussioni riempiono lo spazio di cui sopra? Evidentemente sì. Se poi siano esattamente queste le questioni più urgenti, oppure se, al di fuori del mondo ebraico, interessa qualcosa a qualcuno, questa è un’altra faccenda. Sono comunque voci da cui mi piace imparare.

Questa voce è stata pubblicata in Giovedì podcast. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Giovedì podcast. Tikva Fund

  1. Pingback: Giovedì podcast. Colonne sonore | allegrofurioso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...